Blender

Blender è un programma di modellazione 3D avanzata in grado di produrre animazioni di alta qualità, eseguendone il rendering, la post-produzione, la creazione interattiva e il playback. È l'unica suite di creazione 3D che consente all'artista di modellare, applicare texture, animare, eseguire il rendering e esportare il prodotto finito in un pacchetto di circa 200 MB.

La fervente comunità di sviluppo sta aggiungendo costantemente nuove funzionalità ed estensioni come il superbo motore Yafray per il rendering in grado di generare effetti fotorealistici. Blender ora supporta anche la generazione di particelle dinamiche, metodi avanzati UV di applicazione delle texture che impiegano algoritmi LSCM e molto altro. Blender esporta nativamente in numerosi formati 3D quali VRML, Cal3d, AC3D. Con il potente e facile da estendere supporto ai plugin scritti in Python, puoi scrivere le tue proprie estensioni o scegliere tra una gamma di plug-in esistenti.

Grazie alla recente revisione dell'interfaccia utente e l'uscita dell'edizione 2.78 della guida per l'utente di Blender, usare Blender è più semplice che mai. Ciononostante, la modellazione 3D resta un'operazione di calcolo complessa, e questo fa sì che Blender sia un'applicazione vasta caratterizzata da una ripida curva di apprendimento. Per aiutarti ad iniziare abbiamo incluso in questo CD alcune guide complete e videolezioni.

Sei un insegnante?

Sulla piattaforma TeachMood per tutti gli insegnanti è disponibile un corso online sull'utilizzo del programma.

 Installa

Sito Web

Spazio su disco

283 MB

Complessità

Valutazione della complessità

Licenza

GPL

Lingua

Italiano

Versione

2.79b