L'Open Source Software (OSS) è fornito con una licenza che conferisce all'utente finale il diritto di usarlo liberamente per uso privato o commerciale. Godi anche del diritto di analizzare e persino modificare il codice sorgente su cui si basa. Puoi distribuire o vendere la versione originale che hai ricevuto od una con le tue modifiche, anche se ti potrebbe essere richiesto di allegare a tua volta il codice sorgente modificato così da permettere ad altri di trarre beneficio dalle modifiche che tu hai apportato. Quest'ultima clausula protegge il lavoro dello sviluppatore dallo sfruttamento scorretto da parte di altri, mentre consente la diffusione del codice sorgente alla comunità. Non ti si chiede di pagare diritti d'autore agli sviluppatori precedenti, ma piuttosto ti è consentito farti pagare per la vendita di OSS. Questo disco potrebbe esserti stato donato da un amico oppure venduto a te per una piccola somma, e entrambe le possibilità sono consentite. Ricordati che esistono molte licenze diverse, ognuna delle quali presenta uno specifico insieme di condizioni. Se pensi di distribuire o modificare uno dei programmi presenti su questo disco, per cortesia controlla attentamente la licenza prima di farlo così avrai chiari sia i tuoi diritti che i tuoi doveri.

Se il codice sorgente non ti interessa, potresti chiederti perché la sua disponibilità sia così importante. Una risposta è che il rilascio del codice sorgente consente ad osservatori esterni di analizzare l'effettivo funzionamento del programma, il che significa che puoi essere ragionevolmente sicuro che il programma tratta con rispetto i tuoi dati privati. Uno dei problemi del software proprietario è che tende ad usare formati chiusi per i file in cui salva i tuoi dati. Nel momento in cui l'azienda madre smette di supportare le vecchie versioni di un programma proprietario, tu potresti di conseguenza essere obbligato ad acquistare, con una spesa significativa, un aggiornamento alla nuova versione del programma per poter mantenere l'accesso ai tuoi dati. Questo non accade con l'OSS, perché quando il codice sorgente delle operazioni di apertura e salvataggio è disponibile, una terza parte può facilmente scrivere un filtro di importazione per la nuova generazione del software, assicurandoti l'eterna disponibilità dei tuoi dati. Infine, il rilascio del codice sorgente in alcuni casi ha generato grandi comunità di sviluppatori volontari che a loro volta hanno fornito al mondo software molto utili e completamente gratuiti come GNU/Linux, OpenOffice e Firefox. Questi sono quindi disponibili gratuitamente per le scuole o chiunque altro non possiede un budget sostanzioso da spendere in software. Per queste ragioni, puoi comprendere come la libertà del software sia importante per tutti, non solo per gli sviluppatori di software.


Il progetto TheOpenDVD


Intrapreso nel 2008, il progetto TheOpenDVD realizza una collezione di OSS per Windows di alta qualità su un DVD, ad intervalli di tempo regolari. Esistono migliaia di programmi OSS disponibli per essere scaricati gratuitamente e questo rende difficile separare le applicazioni offerte stabili e veramente utili da quelle che necessitano di ulteriore sviluppo. Il panorama è reso ancora più complicato dalla disponibilità di un vasto numero di programmi Shareware e Freeware che ti è concesso scaricare dalla rete, ma non sono open source perchè l'autore non mette a disposizione di tutti il loro codice sorgente.

TheOpenDVD

TheOpenDVD è una ricca raccolta di OSS per Windows, solo della migliore qualità, comodamente disponibile su un DVD. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d'uso e un'installazione e rimozione pulita dal tuo computer. Include anche dell'utile materiale aggiuntivo relativo ai programmi forniti, documentazione ed esercitazioni. Questo DVD è inteso per ampliare le tue conoscenze sul mondo dell'OSS, per spingerti ad esplorare altri progetti e per fornirti informazioni utili su programmi che puoi trovare ed usare anche nel sistema operativo GNU/Linux.

TheOpenCD

TheOpenDVD è la naturale estensione di TheOpenCD Edizione Italiana, una piccola collezione di indispensabili programmi Open Source di alta qualità per Windows intesa come prima introduzione al mondo dell'Open Source e disponibile su CD (le dimensioni contenute della raccolta la rendono adatta ad essere masterizzarla anche su CD riscrivibili da 650MB)

Letture Libere

Ulteriori Letture

Letture di approfondimento su filosofia, storia e sviluppo del Software Libero ed Open Source.