La Cattedrale e il Bazaar

Questo essenziale testo di Eric S. Raymond è una spiegazione delle dinamiche fondamentali dell'approccio open source. Si è servito della storia del processo di sviluppo del programma e-mail FetchMail per illustrare i vantaggi dello sviluppo open source (il modello del Bazaar). Un'enfasi speciale è posta su Linux e il suo creatore Linus Torvalds.

Codice Libero

Questo libro ben scritto di Sam Williams è una biografia di Richard M. Stallman, fondatore del progetto GNU e programmatore di destrezza leggendaria. Chiarisce la differenza ideologica tra il movimento Free Software originale e il più recente concetto di Open Source.

Il Calderone Magico

Questo saggio di Eris S. Raymond analizza il substrato economico in evoluzione del fenomeno open source. (PDF)

Saggi Open Source

Una raccolta di 20 saggi sulla storia del software Free e Open Source a cura di vari autori, inclusi Larry Wall, Bruce Perens, Tim O'Reilly, Linus Torvalds, e Richard Stallman.

Software libero, pensiero libero (vol.1)

Primo volume dell'attenta scelta dei saggi di Richard Stallman per comprendere appieno le dinamiche più scottanti dell'era digitale - al crocevia tra etica e legge, business e software, libertà individuale e società trasparente. Dagli abusi del copyright (diritto d'autore) alla necessità del copyleft (permesso d'autore), dai pericoli dei brevetti sul software alla storia dettagliata del "free software". (PDF)

Software libero, pensiero libero (vol.2)

Secondo tomo della raccolta degli interventi di Richard Stallman. Testi fondamentali per seguire con cognizione di causa le dinamiche attuali - e soprattutto future - della cultura informatica come del mondo tecnologico. A partire da quella Generic Public Licence (GNU GPL) che dal 1989 ha fatto la storia. Per proseguire con dettagliate riflessioni sulla necessità di pratiche cooperative a largo raggio nel campo del software, non solo quello libero. (PDF)

Copyleft & opencontent

In questo saggio si raccolgono gli elementi storici che hanno portato la scienza informatica sulla strada di GNU/Linux e del software libero in generale e si commentano nel dettaglio i principi giuridici nati o modificati da tale filosofia; inoltre si esaminano e ipotizzano i riflessi che essa può apportare nell'ambito della creatività in senso pià ampio (manualistica informatica, editoria multimediale, musica...). (PDF)

Open non è Free

"Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale" è il sottotitolo di questo libro, lavoro a più mani realizzato dal gruppo online Ippolita, dove si suggerisce come la cultura hacker oggi stia elaborando "nuove vie di fuga, insistendo sulla forza delle comunità e sulla responsabilità delle scelte individuali". Nel percorso proposto si spazia così dai codici, ai metodi e tattiche alla strategia economica dell'open source, passando per una sintesi storica del movimento del software libero e della filosofia GNU, senza dimenticare brevi appendici più tecniche. (PDF)

Open Source. Analisi di un movimento

Nel lavoro di Nicola Bassi, svolto come tesi di laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino (relatore prof. De Martin), vengono analizzate le tappe fondamentali che hanno dato vita al movimento open source, esplicitandone gli aspetti ideologici, economici e legali, attraverso anche l'analisi di un caso reale di progetto commerciale realizzato interamente con strumenti open source. (PDF)

Il problema dei brevetti sulle idee

Un documento di Alessandro Rubini che delinea tutti i principali argomenti contro la brevettazione delle idee, aggiornato e ricco di riferimenti a materiale specifico sull'argomento.