--[TighTVNC Software]--
*La seguente pagina web traduce e riassume alcune informazioni sul software TightVNC che trovate in lingua inglese sul sito http://www.tightvnc.com/ *

Indice

  1. Che cos'è
  2. Compatibilità ed interoperabilità
  3. Caratteristiche di TightVNC non presenti nello standard VNC
  4. TightVNC per Windows: installazione
  5. Upgrade remoto
  6. Per essere pronti a partire
  7. Far girare un server (WinVNC)
  8. Far girare un viewer
  9. Utilizzare un Browser Wev come Viewer
  10. Disinstallare TightVNC
  • COMPILARE vncviewer e WinVNC (TightVNC 1.2.9 release)
  • Note di compilazione di TightVNC per gli utenti di Borland C++ 5.5
1. Che cos'è

TightVNC (VNC - virtual network computing) è un pacchetto free client/server rilasciato con licenza GPL per il controllo remoto dei desktop.

Ovvero con TightVNC potete vedere il desktop di una macchina remota e controllarlo con il vostro mouse e tastiera. E' implementato dal pacchetto originale VNC, ma ottimizza l'uso della rete ed è molto più performante.

*E' utile nel laboratorio di informatica sia con i bambini della Scuola Primaria che con i ragazzi della Scuola Media perché permette all'insegnante di mostrare una lezione multimediale e gestirla personalmente, scegliendo il percorso da seguire, oppure per guidare gli alunni nella navigazione di un sito web, o ancora per mostrare l'utilizzo di un software, vari sono gli utilizzi.

 

2. Compatibilità e interoperabilità.

TightVNC è completamente compatibile con il protocollo RFB usato in VNC, di modo che potete usare il viewer TightVNC con lo standard VNC server e vice versa.

Attenzione però che il protocollo per la messa su schermo implementato in TightVNC funzionerà solamente se ovviamente è supportato su entrambi i lati della connessione.

 

3. Caratteristiche di TightVNC che non sono presenti invece nello standard VNC.

a) Movimento del cursore locale. I movimenti del cursore non generano più aggiornamenti sullo schermo, ma i movimenti del cursore remoto vengono processati localmente dal visore (viewer), così da evitare quei movimenti lenti e fastidiosi del cursore.


b) Efficienti algoritmi di compressione. Il nuovo Tight è ottimizzato per connessioni a velocità lenta e media e perciò genera molto meno traffico se comparato con il tradizionale VNC. Allo stesso tempo TightVNC supporta tutti gli standard dell'encoding VNC, in modo che si possa lavorare in maniera efficiente anche sui network veloci. Perciò con TightVNC si può lavorare in remoto pressoché in tempo reale in più ambienti di rete.

c) Livelli di compressione configurabili. Si possono scegliere tutti i livelli appropriati di compromesso tra rapporti di compressione e velocita di codifica che dipendono dalla velocità di connessione e dalla potenza del processore.

d) Compressione opzionale JPEG. Se non si bada troppo alla perfetta qualità dell'immagine si può usare la compressione JPEG che comprimerà l'area di schermo ricca di colore in modo molto più efficiente (anche il livello di qualità dell'immagine è configurabile)

f) Miglioramento dell'accesso web tramite browser. TightVNC include un viewer Java fortemente implementato con pieno supporto per l'encoding Tight, la caratteristica del cursore locale, 24-bit color mode. All'applet Java del viewer si può accedere tramite built-in HTTP server come nello standard VNC.

g) Supporto per 2 password (tutti i permessi e permesso solo lettura).
Il server permette o non permette eventi remoti del mouse e della tastiera in base a quale password (password con tutti i permessi o password con solo permesso di lettura) si usa per l'autenticazione.

h) Proprietà avanzate di dialogo in WinVCN.
A differenza dello standard VNC, TightVNC offre la possibilità di settare un numero per i settaggi avanzati direttamente dalla GUI WinVNC GUI e pertanto, di applicare immediatamente i cambiamenti. Non c'è bisogno di lanciare per settare le opzioni di query, la priorità della connessione, per permettere connessioni loopback, disabilitare il server HTTP server ecc.

i) Opzioni Flessibili di configurazione.
A differenza dello standard VNC, TightVNC pernette di scegliere arbitrariamente i numeri delle porte per le connessioni TCP/IP, oltre a mostrare i numeri (delle porte) che tradizionalmente vengono utilizzati in VNC.

l) Tunneling SSH automatico per Unix.
La versione Unix del viewer TightVNC può eseguire connessioni via SSH automaticamente utilizzando l'installazione di un client SSH/OpenSSH (sempre che non lo abbiate già installato sulla macchina.)

m) Ed ancora.
TightVNC possiede molte altre caratteristiche, ottimizzazioni di prestazioni e, correzioni di bug, leggete il change logs per avere più informazioni.

 

4. TightVNC per Windows: installazione

A partire dalla versione 1.2.1, TightVNC è disponibile nella versione autoinstallante. Per installare basta solamente cliccare sull'eseguibile. Comparirà una finestra per rendere più famigliare l'installazione che permette di leggere la licenza GPL, scegliere la directory di installazione, scegliere un nome per il gruppo di TightVNC sotto Start-->Programs menu ecc. ecc.

Dopo aver lanciato il setup del programma , apparirà una nuova sezione di "TightVNC" in Start-->Programs menu. Se si desidera che TightVNC vengano iniziato automaticamente e che giri anche se non ci sono utenti attivi, si può installare come servizio usando il corrispondente articolo del menù dalla sezione amministrativa di TightVNC. Si noti che installando il servizio WinVNC è l'unico modo per far lavorare in maniera remota Ctrl-Alt-Del (applicabile solamente a i sistemi Windows NT/2000/XP).

Il luogo di installazione di default di TightVNC è la directory Files\TightVNC, ma potete scegliere di installarlo anche da un'altra parte durante l'installazione. Si noti che TightVNC non installa nulla nella directory di sistema di modo che un'alternativa per installare TightVNC sia quella di copiare l'eseguibile e i file DLL in una directory che volete (ma in questo caso dovrete voi creare uno shortcut al programma).

Se si vuole installare TightVNC su un tot di computer e non si vuole scrivere ripetutamente la password su ogni macchina, si installi TightVNC e si inserisca la password poi si copino i settaggi del registro in HKEY_CURRENT_USER\Software\ORL\WinVNC3 alle altre macchine.

L'installatore di TightVNC può lavorare in "silent mode" e non fare domande durante l'installazione (ma è possibile che mostri messaggi se c'è qualche errore). In questo modo TightVNC verrà installato nella directory di default, che è la sottodirectory di TightVNC in Program Files.Questo è il comando per installarel TightVNC in silent mode:

tightvnc-1.2.9-setup.exe /sp- /verysilent

 

5. Upgrade Remoto

A partire dalla versione 1.2.5 , TightVNC server può essere upgradato da remoto. Ciò significa che si può installare attraverso una sessione attiva di TightVNC. Mentre il servizio di TightVNC gira è possibile rimpiazzare i suoi file eseguibili, in modo che l'installatore copierà i nuovi file in un luogo temporaneo e questi nuovi file rimpiazzeranno la versione più vecchia al prossimo reboot della macchina. L'installer solleciterà il reboot se non sarà in grado di rimpiazzare gli eseguibili.

Prima di utilizzare questa caratteristica si dovrebbe leggere e capire quanto segue:

-L'upgrade remoto richiede un reboot del computer. Se si vuole essere in grado di accedere al vostro computer dopo il reboot, bisogna essere sicuri che si sta facendo girare WinVNC come servizio, non come applicativo.

-Se si sta facendo girare il servizio WinVNC da qualche altra distribuzione di VNC, questa procedura di installazione non lo rimpiazzerà di default con il servizio di TightVNC. Questo è il limite che deve essere risolto nelle versioni future. Comunque c'è un modo per fare un upgrade di questo tipo: si installi TightVNC nella stessa directory dove sono stati installati i vecchi file VNC (WinVNC.exe and VNCHooks.dll). In questo caso i vecchi binari saranno sostituiti da quelli nuovi durante il reboot e non ci sarà bisogno di re-installare il servizio. Si noti che l'installatore mostra il promp per il reboot alla fine dell'installazione, se non lo mostra probabilmente avete selezionato la directory di installazione sbagliata.

-Ci sono un sacco di cose che impediscono un corretto reboot della macchina e che possono causare una perdita di controllo sulla macchina. In altre parole, NON C'E GARANZIA che la procedura di uprade remoto sia assolutamente realizzabile. Per ridurre i possibili rischi, chiudere tutte le applicazioni che girano (oltre al servizio stesso di WinVNC) prima di lanciare l'installatore di TightVNC.

 

6. Per essere pronti a partire

TightVNC, come VNC, è composto di due parti: il server (WinVNC), che condivide gli schermi della macchina che sta girando e il visualizzatore (viewer) che mostra lo schermo remoto ricevuto dal server.

Per partire dunque bisogna far girare il server sulla macchina alla quale si vuole accedere remotamente e connettervisi con il viewer. La distribuzione di TightVNC Win32 include entrambi sia il server che le parti del viewer.

 

7. Far girare un server (WinVNC)

WinVNC può essere fatto girare in due modi: come applicativo e come servizio di Windows.

Come applicativo, il server può girare solamente durante la sessione corrente dell'utente e verrà chiuso al logout. Per far partire WinVNC come applicativo, usate Programs -->TightVNC-->Launch TightVNC Server dal menu Start.

Per rendere una macchina accessibile anche se non c'è alcun utente loggato e per fare in modo che il server parta automaticamente dopo il reboot, il server TightVNC deve essere fatto girare come servizio di Windows. Per installare WinVNC service, si scelga Programs->TightVNC->Administration->Install VNC Service. In Windows 95/98/ME il servizio partirà immediatamente, mentre in Windows NT/2000/XP si dovrà far partire il servizio manualmente usando i Servizi nel Pannello di Controllo (oppure sarà fatto partire al prossimo reboot del sistema). Si noti che se il servizio VNC è stato fatto partire manualmente, si dovrà procedere in questo modo Programmi->TightVNC->Amministrazione->Run Service Helper, per fare in modo che WinVNC mostri la sua icone (si veda sotto).

Indipendentemente dal modi in cui WinVNC è stato fatto partire, al primo avvio verrà mostratala finestra Proprietà di modo da poter inserire la password che si utilizzerà nel viewer per accedere alla macchina. Nella configurazione di default ogni utente può avere la propria password di WinVNC separata e, c'è una speciale password di default che può essere usata quando nessuno è loggato sulla macchina server. Per settare la password dell'utente, bisogna accedere a Proprietà sempre allo stesso modo come è descritto sopra. Comunque per settare la password di default si dovranno fare i seguenti passi Programmi-->TightVNC->Amministrazione-->Show Default Settings.

Se avviato con successo, TightVNC aggiungerà una piccola icona alla barra dei task. L'icona ha uno sfondo bianco se non c'è alcun viewer connesso, e inverte i colori quando c'è almeno un viewer che accede al desktop. Muovendo il mouse su questa icona verrà mostrato l'indirizzo IP della macchina (che deve essere inserito nel viewer remoto per accedere al server).

Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona apparirà un menu con le seguenti opzioni:

-Properties (Proprietà)- Si apriranno le proprietà che permettono all'utente di cambiare i diversi parametri di WinVNC. Questa finestra verrà anche aperta cliccando due volte sull'icona.

-Add New Client (Aggiungere un nuovo client)- Ciò permette connessioni in uscita dal server a qualunque viewer che è stato fatto partire in "listening" mode. Il nome della macchina viewer target ed il numero del display opzionale può essere inserito nella finestra di dialogo. Connessioni create in questo modo vengono trattate come condivise. Le connessioni cosiddette "reverse connections"possono essere inizializzate dalla linea di comando usando -connect option.

- Killing all new clients (killare tutti i nuovi client) - Questa operazione disconnetterà tutti i client correntemente connessi al server.

-Disable all new clients (Disabilitare tutti i nuovi client)- Cliccandoci sopra verranno disabilitate le connessioni dei nuovi client al server, apparirà un bordino rosso intorno all'icona di WinVNC. La stessa opzione va scelta per riabiltare le connessioni dei client.

-About WinVNC (Circa WinVNC)- Mostra una finestra con alcune informazioni.

-Close (Chiudere)- Spegne il server.

Nella finestra di dialogo Properties in TightVNC, si trova un bottone addizionale "Advanced". Al contrario dello standard VNC, TightVNC permette di configurare un numero di settaggi avanzati direttamente dalla GUI di WinVNC e di applicare i cambiamenti immediatamente. Non c'è bisogno di lanciare regedit per settare le opzioni di query, la priorità di connessione, permettere connessioni loopback, o disabilitare il server HTTP ecc. ecc.

 

8. Far girare un Viewer

Per vedere e controllare un desktop remoto sul quale gira un server TightVNC, si deve lanciare il viewer di TightVNC: Start->Programs->TightVNC :

- TightVNC Viewer (Migliore Compressione) - Usate questa opzione (strada) se la connessione della vostra rete al server è lenta ad esempio nel caso di una connessione con modem a 56Kbps. Questo abiliterà l'encoding Tight con la compressione JPEG alla più bassa qualità di immagini, consumando il minimo di banda disponibile.

- TightVNC Viewer (Compressione veloce) - L'uso di questa opzioe è migliore per le reti ad alta velocità ad esempio quando si usa TightVNC con una LAN 10Mbit o 100Mbit.

- TightVNC Viewer (Listen Mode) - L'opzione fa partire il viewer in "listen mode". L'icona del viewer apparirà nel sistema e accetterà connessioni inverse da i server TightVNC (guardate più sopra la descrizione di WinVNC "Add New Client").

Dopo aver fatto partire il viewer, si dovrà inserire l'host name e il numero del display opzionale del server remoto al quale si vuole accedere. Il numero del display sarà :0 se il server remoto sarà WinVNC e non si sono cambiati i settaggi di default. Se non è inserito alcun numero del display, si ritiene che il viewer sia :0. Dopo aver immesso l'host name e il numero del display, si faccia click su OK, ora bisogna inserire la password, dopo di ciò si vedrà il display remoto. Se la macchina che fa girare il server non ha un proprio DNS probabilmente non si sarà in grado di utilizzare il nome del computer e dovrete inserire l'indirizzo IP. (Si noti che il server TightVNC mostra l'indirizzo IP quando il mouse passa sopra l'icona (quell'icona di cui si parla più sopra)

 

9. Utilizzare un Browser Web come Viewer

Il server VNC contiene anche un piccolo server Web. Se vi ci si connette con un browser web, la versione Java del viewer verrà scaricata automaticamente permettendo di accedere al desktop remoto. Ovviamente il browser web deve supportare le applet Java. Non si dovrebbe usare un proxxy per far accedere l'applet Java direttamente al server remoto.

Il server ascolta per le connessioni HTTP sulla porta 5800 + numero di display. Così per connettersi al display 2 sulla macchina "myhost", si dovrebbe puntare il browser web a http://myhost:5802/ . L'applet subito vi mostrerà il promp per inserire la password e dovrebbe dopo mostrarvi il desktop.

 

10. Disinstallare TightVNC

TightVNC può essere disinstallato usando Aggiungi/Rimuovi Programmi dal Pannello di Controllo, ma va anche bene rimuovere la directory nella quale lo avete installato (di solito, C:\Program Files\TightVNC). Si ricordi che il programma di installazione di TightVNC non copia alcun file all'interno della directory di sistema. Prima di disinstallare TightVNC ci si assicuri che WinVNC non stia girando an non sia installato come servizio.

  • COMPILARE vncviewer e WinVNC (TightVNC 1.2.9 release)
Questa distribuzione richiede due terze parti di librerie per essere compilata con successo.
Le librerie non sono incluse nell'archivio e sono le zlib e le JPEG che sono liberamente scaricabili agli indirizzi seguenti:

ftp://ftp.uu.net/graphics/jpeg/jpegsrc.v6b.tar.gz
http://prdownloads.sourceforge.net/libpng/zlib-1.1.4.tar.gz

Le librerie vanno scaricate prima della compilazione. Si noti che gli archvi sono in formato
tar+gzip che non è di frequente uso in ambiente Windows
Qui non si spiega come scompattarli, si cerchi di trovare da soli il
software apprpriato oppure li si scompatti in un ambiente Unix-like.

Dopo che si sono scaricate e scompattate le librerie, mettete i sorgenti dove è
consigliato qui sotto e non riscrivere i file esistenti:

zlib library:
vnc_winsrc/vncviewer/zlib/
vnc_winsrc/winvnc/zlib/

JPEG library:
vnc_winsrc/vncviewer/libjpeg/
vnc_winsrc/winvnc/libjpeg/

Questa compilazione ha funzionato con MS Visual C++ 6.0. I file
(*.dsw) per questo ambiente sono inclusi nella distribuzione. E' anche possibile compilare
TightVNC usando il compilatore "free" Borland C++ 5.5,
si legga COMPILARE-bcc32.txt per i dettagli.

Note importanti riguardanti la compilazione di WinVNC:

La versione interna AT&T di WinVNC usa CORBA che non è inclusa nella versione distribuita.

Perciò dovete compilare WinVNC non usando la configurazione CORBA.

Debug, Release etc daranno errori.

Questo non è il caso con vncviewer.

  • Note di compilazione di TightVNC per gli utenti di Borland C++ 5.5