Logo open@polito Il Centro di Competenza per l'open source ed il software libero del Politecnico di Torino open@polito promuove iniziative volte alla diffusione della conoscenza del FLOSS[1] e dell'OpenContent[2], lavorando su sei principali direttrici:

linux@studenti effettua l'attività di distribuzione attraverso il sito http://linux.studenti.polito.it ed esiste grazie all'attività per lo più volontaria degli studenti del Politecnico di Torino.
linux@studenti, grazie alla collaborazione con progetti di qualità promettenti nell'ambito della diffusione del FLOSS e dell'OpenContent a livello italiano, seleziona e personalizza alcune distribuzioni, con il mandato di diffonderle tra la componente studentesca del Politecnico di Torino, nella realtà locale e nazionale. Mappa Linux@Studenti
È permesso e incoraggiato l'uso e la copia di tutto il materiale distribuito da linux@studenti così come definito dalle rispettive licenze di utilizzo. Ad esempio i programmi contenuti in TheOpenDVD possono essere usati su più computer e il DVD può essere liberamente copiato.

TheOpenDVD è una ricca raccolta di programmi open source per Windows della migliore qualità. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d'uso e un'installazione e rimozione pulita dal tuo computer. Include anche dell'utile materiale aggiuntivo relativo ai programmi forniti, documentazione ed esercitazioni.

Questo DVD è inteso per ampliare le tue conoscenze sul mondo del FLOSS, per spingerti ad esplorare altri progetti e per fornirti informazioni utili su programmi che puoi trovare ed usare anche nel sistema operativo GNU/Linux.
La sezione "Letture Libere" offre testi in italiano significativi per comprendere meglio il fenomeno del Software Libero ed Open Source.
Si ringraziano tutti gli autori e traduttori delle guide e dei libri per il loro prezioso contributo.
La cartella principale del DVD contiene la grafica dell'etichetta e del cartonato in formato PNG e sorgente Gimp XCF: puoi usarla per rendere piacevoli e riconoscibili le copie masterizzate di TheOpenDVD.

TheOpenDVD è la naturale estensione di TheOpenCD Edizione Italiana, una piccola collezione di indispensabili programmi Open Source di alta qualità per Windows intesa come prima introduzione al mondo dell'Open Source e disponibile su CD (le dimensioni contenute della raccolta la rendono adatta ad essere masterizzarla anche su CD riscrivibili da 650MB)

TheOpenDVD è un progetto aperto che conta anche sul tuo aiuto per migliorare ed evolversi. Puoi contattare il team di sviluppo di TheOpenDVD inviando una email a: linux@studenti.polito.it
Nel file TODO trovi alcuni spunti per contribuire al progetto.

TheOpenDVD è realizzato da Massimiliano Bessone (project management, sviluppo tocd-tools), Davide Calabrese, Marco De Benedictis, Marco Sciuto, Francesco De Vita, Eric Djatsa, Laura De Martini (aggiornamento), Alberto Grimaldi (testing), Alessandro Ugo (supervisione) e Jovi Berton (grafica).
Si ringraziano inoltre tutti gli autori dei programmi distribuiti su questo disco e coloro che hanno contribuito ai progetti TheOpenCD Edizione Italiana, TheOpenCD, OpenDisc ed OpenEducationDisc coi quali TheOpenDVD condivide filosofia di base e parte dei contenuti.

La lista completa delle differenze tra questa versione di TheOpenDVD e la precedente è riportata nel file CHANGELOG.

TheOpenDVD Edizione Italiana

Sito TheOpenDVD

Visita il sito web per ulteriori informazioni e nuove versioni di questo DVD. Consulta la versione online di questo DVD.

[1] Il termine Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) è un termine ibrido di software libero e software open source, che sono aspetti diversi della stessa sostanza.
[2] Open Content è un termine inglese che significa contenuto aperto. Questo concetto trae la sua ispirazione da quello di Open Source: la differenza sta nel fatto che ad essere liberamente disponibile ed utilizzabile non è il codice sorgente di un programma, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, musica e video.